"Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi e come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo" (Henry Ford)
Abbiamo preso spunto da questa frase per fare delle valutazioni che riguardano tutte le attività con finalità di vendita. Su questo argomento ci sono svariate massime dette generalmente da personaggi che hanno avuto successo in campo imprenditoriale. Sono certamente familiari a molti di noi, "sappiamo che è così" ma al lato pratico spesso, passano in secondo piano di fronte a problematiche diverse: calo delle vendite, e di conseguenza, tagliamo la promozione. Questa equazione purtroppo, non inverte la tendenza a scendere delle vendite, perché di fatto non "causa" un cambiamento in favore del fatturato, ma semplicemente "rallenta il declino globale dell'azienda".
PROMUOVERE ! E' la risposta al calo delle vendite.
Il materiale punto vendita denominato dagli addetti ai lavori POP (Point of Purchase) ossia il luogo dove avviene l'acquisto, oppure POS (Point of Sale), è una forma di promozione valida sotto tutti i punti di vista in quanto svolge una multifunzione.
Agevola l'acquisto del cliente finale nel caso di un espositore contenitivo, indirizza l'attenzione sul prodotto, veicola il brand rendendolo più visibile e non ultimo, "emoziona". Un oggetto, un mobile espositore, una targa, un orologio, quando sono belli, contribuiscono a "creare" all'interno del negozio, la sensazione piacevole di essere in un posto che ci piace, dove stiamo bene. Questo diventa importante se si considera che da studi del settore risulta che il POP influenza i consumatori e che la scelta della marca avviene nel 70% dei casi interno del punto vendita.